5 vitamine di cui non si può fare a meno

5 vitamine di cui non si può fare a meno

Vi sono 5 vitamine di cui il nostro organismo non può fare a meno per funzionare in modo adeguato. Scopriamole insieme, comprendendo a fondo cosa possono fare per il nostro corpo e dove si trovano solitamente.

vitamine e nutrienti in palline colorate

1. Vitamina D

E’ una delle vitamine che più finiscono sotto la lente di ingrandimento a livello medico. Questo perché è in qualche modo quella per la quale moltissime persone, a prescindere dal proprio ceto sociale e condizioni di salute e vita mostrano carenze. Anche la mancanza di una giusta esposizione solare che aiuti a sintetizzarla può portare a far registrare livelli bassi di vitamina D.  Pesce come il salmone, noci e latticini specifici possono rappresentare un’ottima fonte della stessa.

2. Vitamina B12

La vitamina B12 è essenziale per produzione dei globuli rossi, e non solo: è anche un nutriente che ha un ruolo protagonista nella gestione dell’energia spesa dall’organismo. Essa si trova nella carne e in cibi proteici. Se si è in una dieta vegana non se ne assumerà mai abbastanza secondo gli esperti. Si può trovare anche nel latte.

3. Vitamina A

La vitamina A è una di quelle che in qualche modo dalla popolazione viene generalmente sottovalutata. Eppure è uno di quei nutrienti che sono basilari per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, per la riparazione dei tessuti e delle ossa. Insomma, dovremmo sempre accertarci di consumarne dosi adatte. Essa si trova nelle verdure ed ortaggi di colore arancione ed in particolare nelle patate dolci e nelle carote. Il betacarotene è un suo precursore.

4.  Vitamina C

Anche questo nutriente è molto buono per il rafforzamento delle nostre difese immunitarie ed è uno di quelli che aiutano la sintetizzazione del ferro. I cibi che lo contengono sono quindi un aiuto valido, tra le altre cose, se si soffre di anemia. La vitamina C è ottima per avere una pelle perfetta e priva di imperfezioni. Consumate peperoni, fragole, broccoli e anche agrumi per ottenerla.

5.  Potassio

Il potassio non è una vitamina, ma è comunque un nutriente del quale non si dovrebbe fare a meno. E molte persone soffrono per la sua carenza. Favorite il consumo di banane, noci, avocado e verdure a foglia verdi se volete un cuore e dei reni in buona salute.

YAKOBCHUK VASYL

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